A tu per tu con suor Monia Alfieri – NON LASCIAMO SOLI I DISABILI.

Progetto senza titolo

Con l’on. Giusy Versace e la partecipazione del Ministro per le disabilità, sen. Erika Stefani.

Puntata di giovedì 24 giugno, ore 16.30

ASCOLTA IL PODCAST

Accessibilità, qualità della vita, parità di partecipazione alla vita sociale e democratica del Paese. Sono questi gli obiettivi da perseguire per superare le barriere che costituiscono un impedimento alla vita dei disabili, e delle loro famiglie: perché la disabilità non è una condizione meramente personale, ma investe tutta la famiglia. In questo senso, se ai 7,5 milioni di disabili italiani aggiungiamo i rispettivi nuclei familiari, possiamo affermare che circa un terzo della popolazione italiana ogni giorno deve confrontarsi con problematiche di varia natura relative alla condizione di disabilità: ecco perché l’approvazione della legge sui caregiver familiari dovrebbe diventare una priorità per il nostro Parlamento.

Il mondo della disabilità è estremamente variegato, poichè le categorie di persone coinvolte sono diverse e diverse sono le problematiche da risolvere. Il Ministero per le disabilità da questo punto di vista sta svolgendo un importante ruolo di raccordo tra i diversi Ministeri coinvolti, per proporre una tabella di marcia concretamente realizzabile. E’ una questione di “metodo” – ha fatto presente suor Monia – che denota un approccio diverso e più maturo rispetto al passato. Il banco di prova sarà l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Ringraziamo vivamente il Ministro Erika Stefani, per il tempo che ci ha dedicato e le preziose informazioni che ci ha fornito.

Buon ascolto…

Facebook
Twitter
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

La Radio che Ascolta prima di essere Ascoltata!

SOSTIENI RADIO SPARLAMENTO

ABBIAMO BISOGNO DEL TUO AIUTO PER POTER CONTINUARE AD  OFFRIRE UN’INFORMAZIONE LIBERA,  INDIPENDENTE E COMPETENTE. UN CONTRIBUTO MINIMO POTRÀ FARE LA DIFFERENZA PER IL NOSTRO LAVORO.