Puntata di mercoledì 10 novembre, ore 17.00
Con la sen. Bruna PIARULLI (M5S), prima firmataria A.S. 1027 in materia di promozione dell’educazione motoria e sportiva nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.

Lo sport nelle scuole elementari insegnato da docenti specializzati. Se ne parlava da tanto tempo, questa volta la legge di bilancio 2022 ha stanziato le risorse finanziarie per avviare questa riforma epocale. Si inizierà dall’anno scolastico 2022/2023 per le classi quinte della primaria, dal 2023/2024 il sistema si estenderà anche alla quarta elementare. Dall’inizio del prossimo anno inizierà il reclutamento dei docenti specializzati.
Un ulteriore impulso al ruolo dello sport nelle scuole per i giovani sarà dato dal PNRR, che ha previsto un investimento di 300 milioni di euro per la costruzione di nuove palestre, la ristrutturazione di quelle esistenti e l’acquisto di attrezzature adeguate, per potenziare l’offerta didattica (anche in orario extrascolastico) ed aumentare la presenza di tali strutture soprattutto nelle zone più svantaggiate. Un cambio di passo culturale, che riconosce l’importanza dello sport per la formazione dei giovani e il suo ruolo a favore dell’inclusione sociale.
Buon ascolto…