Puntata di lunedì 22 novembre, ore 11.00

Con Gianluca FELICETTI, presidente della LAV.

In evidenza questa settimana. Continua nella Commissione Agricoltura della Camera l’esame delle pdl in materia di contrasto del bracconaggio ittico nelle acque interne. Per approfondimenti è possibile ascoltare l’audizione parlamentare della scorsa settimana di Ciro Troiano, responsabile dell’Osservatorio Zoomafia LAV, al seguente link: https://webtv.camera.it/evento/19435
.
Sempre nella Commissione Agricoltura della Camera, prosegue l’iter di due importanti provvedimenti che riguardano gli animali: le proposte di legge recanti disposizioni in materia di danni provocati dalla fauna selvatica e la proposta che reca disposizioni di semplificazione per il settore agricolo. In quest’ultimo provvedimento sono stati inaspettatamente presentati degli emendamenti volti ad estendere le specie cacciabili del periodo di caccia.
Fuori dai Palazzi. Sconcerto per la decisione Parco nazionale Arcipelago Toscano di abbattere tutti mufloni dell’Isola del Giglio. Una strage inutile e crudele che prende il via proprio oggi, con l’arrivo sull’Isola di tiratori scelti per uccidere i poveri animali. Sconcertante il silenzio del Ministero della transizione ecologica, soprattutto a seguito della disponibilità di Associazioni ed Enti a prendere in carico i mufloni e portarli in salvo in altre zone protette.
Buon ascolto…