ANIMALI & PALAZZI

animali & palazzi

Puntata di lunedì 28 febbraio, ore 12.00

Con Gianluca FELICETTI, presidente della LAV

ASCOLTA IL PODCAST

In evidenza questa settimana. È già iniziata la campagna della Lav a sostegno degli animali in Ucraina, che ha già inviato il primo contributo all’Animal shelter Sirius, nella regione di Kyiv, che con i suoi 3.165 cani è il  più grande rifugio del Paese. La Lav ha anche chiesto al Ministro della Salute, Roberto Speranza, una deroga al Regolamento europeo 576/2013 per consentire l’ingresso in Italia ai profughi accompagnati dai loro animali anche in assenza del passaporto sanitario. Nel frattempo di volontari sono già attivi a Trento, dove sono arrivati i primi profughi, per fornire assistenza agli animali, cibo, cure veterinarie e stalli laddove necessario. Per informazioni e assistenza, contattare il numero LAV: +39 06 4461325.

In ambito parlamentare, invece, questa settimana in Senato si discuteranno gli emendamenti al Decreto Sostegni-ter che, a fronte dell’epidemia di peste suina, prevede un fondo di 50 milioni per il comparto suinicolo. Sempre in Senato, si attende l’inatteso parere della Commissione Bilancio in merito alla riforma dei Codici per la tutela degli animali, impantanato da oltre un anno nella Commissione Giustizia e che dovrebbe inasprire le pene per il maltrattamento degli animali. Alla Camera, invece, nella Commissione Agricoltura, sono previste le votazioni degli emendamenti alla proposta di legge in materia di semplificazione per il settore agricolo, alcuni dei quali prevedono l’aumento del periodo e del territorio di caccia.

Buon ascolto…

Facebook
Twitter
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

La Radio che Ascolta prima di essere Ascoltata!

SOSTIENI RADIO SPARLAMENTO

ABBIAMO BISOGNO DEL TUO AIUTO PER POTER CONTINUARE AD  OFFRIRE UN’INFORMAZIONE LIBERA,  INDIPENDENTE E COMPETENTE. UN CONTRIBUTO MINIMO POTRÀ FARE LA DIFFERENZA PER IL NOSTRO LAVORO.