ANIMALI & PALAZZI

animali & palazzi

Puntata di lunedì 7 marzo, ore 12.00

Con Gianluca FELICETTI, presidente della LAV

ASCOLTA IL PODCAST

In evidenza questa settimana. È ripreso, nella Commissione Giustizia del Senato, l’iter della riforma dei Codici per la tutela degli animali per l’inasprimento delle pene in ambito di maltrattamento degli animali, impantanato da oltre un anno e mezzo a causa dell’ostruzionismo della Lega. Sempre in Senato, le Commissioni Agricoltura e Sanità sono impegnate nella conversione del decreto legge per il contrasto della diffusione della peste suina che prevede al suo interno, in maniera impropria, un piano speciale per l’abbattimento dei cinghiali anche nelle Regioni e Province Autonome dove non c’è traccia di casi di peste suina. Al riguardo si segnala che domani, martedì 8 marzo, alle ore 10,00, si svolgerà nell’ambito dell’esame del decreto sulla peste suina l’audizione dei rappresentanti della Lav. Sulla stessa materia è intervenuto anche il decreto Sostegni ter, con la previsione di ulteriori finanziamenti per il comparto suinicolo: atteso per domani nella Commissione Bilancio il voto sugli emendamenti.

Alla Camera, invece, nella Commissione Agricoltura, è prevista per mercoledì 9 l’audizione del Ministro per la Transizione Ecologica sulle problematiche connesse alla gestione della fauna selvatica, con particolare riferimento al Piano di conservazione e gestione del lupo in Italia. Dopo le sortite del Ministro Cingolani sull’eventualità di aprire in Italia una nuova stagione di caccia ai lupi, attendiamo di conoscere l’intendimento del MITE per la tutela del lupo, specie protetta a livello europeo.

Infine, si segnala l’evento organizzato dalla LAV a seguito dell’approvazione dell’art. 9 della Costituzione, dal titolo: “Animali, Ambiente, Biodiversità ed Ecosistemi sono entrati nei principi fondamentali della Costituzione: cosa cambia, cosa dovrà cambiare”. L’appuntamento è per mercoledì 9 marzo, dalle ore 14.00, presso la Sala Zuccari del Senato. È possibile seguire l’evento in diretta su webtv.senato.it

Buon ascolto…

Facebook
Twitter
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

La Radio che Ascolta prima di essere Ascoltata!

SOSTIENI RADIO SPARLAMENTO

ABBIAMO BISOGNO DEL TUO AIUTO PER POTER CONTINUARE AD  OFFRIRE UN’INFORMAZIONE LIBERA,  INDIPENDENTE E COMPETENTE. UN CONTRIBUTO MINIMO POTRÀ FARE LA DIFFERENZA PER IL NOSTRO LAVORO.