ANIMALI & PALAZZI

animali & palazzi

Puntata di lunedì 21 marzo, ore 12.00

Con Gianluca FELICETTI, presidente della LAV

ASCOLTA IL PODCAST

In evidenza questa settimana. La Commissione Agricoltura della Camera ha adottato il testo base proposto dall’on. Caretta (FdI) in materia di danni provocati dalla fauna selvatica. Un testo che, senza le opportune modifiche, rappresenta un forte arretramento per la tutela delle specie animali selvatiche a vantaggio delle attività venatorie. In questa direzione, purtroppo, sta andando un altro provvedimento incardinato nella Commissione Agricoltura di Montecitorio e che riguarda norme per la semplificazione in agricoltura, nel quale è prevista l’estensione dei periodi di caccia e delle specie cacciabili.

In Senato, invece, nelle Commissioni Sanità e Agricolturà è previsto per giovedì l’esame degli emendamenti al decreto-legge per contenere i danni arrecati dalla peste suina africana. Il testo prevede l’estensione della caccia ai cinghiali anche nelle Regioni nelle quali non ci sono casi di PSA.

C’è molta apprensione in questi giorni Andrea Cisternino, il nostro connazionale che da 13 anni gestisce un rifugio in Ucraina che ospita più di 400 animali e che è rimasto in territorio di guerra per accudire i suoi animali. Da due giorni non si hanno notizie di Cisternino e le scorte di cibo ed acqua per gli animali sono terminate. Possiamo sensibilizzare la Farnesina ad un intervento immediato, scrivendo una e-mail a: unita.crisi@esteri.it

Infine, proprio questa mattina il Ministero della Salute ha reso noto che non sarà più possibile fare entrare in Italia animali provenienti dall’Ucraina non accompagnati dai profughi. In pratica le Associazioni animaliste che in queste settimane si stanno adoperando per portare in salvo gli animali più sfortunati, non potranno più farli entrare nel nostro Paese. La Lav ha chiesto al Ministro Speranza di rivedere questa decisione, affidando alle associazioni animaliste riconosciute dal Ministero della Salute il compito di portare in salvo questi animali, in tutta sicurezza dal punto di vista delle vaccinazioni e del periodo di isolamento preventivo. Possiamo aiutare la LAV in questa opera di sensibilizzazione scrivendo al Ministro della Salute, esortandolo a rivedere questa decisione:
e-mail: segreteriaministro@sanita.it, twitter/facebook: @robersperanza

Facebook
Twitter
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

La Radio che Ascolta prima di essere Ascoltata!

SOSTIENI RADIO SPARLAMENTO

ABBIAMO BISOGNO DEL TUO AIUTO PER POTER CONTINUARE AD  OFFRIRE UN’INFORMAZIONE LIBERA,  INDIPENDENTE E COMPETENTE. UN CONTRIBUTO MINIMO POTRÀ FARE LA DIFFERENZA PER IL NOSTRO LAVORO.