COSA SUCCEDE NELLA REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO.

COSA SUCCEDE NELLA REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO.

RISIKO – Con Antonio Albanese e Graziella Giangiulio, direttore e condirettore di AGC Communication, e la partecipazione dell’Ambasciatore Cosimo Risi.

ASCOLTA IL PODCAST

Il tragico attentato in cui hanno perso la vita l’Ambasciatore Luca Attanasio e il carabiniere di scorta Vittorio Iacovacci, ha riportato la politica e l’opinione pubblica ad occuparsi delle complesse funzioni svolte dal Corpo diplomatico italiano in molte zone a rischio nel mondo. Un ruolo spesso sottovalutato, dietro il quale vengono costruiti delicati rapporti di cooperazione, alleanze e missioni di pace.

Luca Attanasio ha rappresentato l’Italia all’estero animato da profonda dedizione per il Continente africano, in difesa dei più deboli, soprattutto dei bambini. Forse, è stata proprio la sua ricerca del “bene” ad indurlo a mettere a repentaglio la sua incolumità. Difatti, secondo una ricostruzione degli eventi fornitaci da Graziella Giangiulio e Antonio Albanese, è plausibile ipotizzare che l’Ambasciatore Attanasio si fosse recato “in incognito” in delle cave minerarie per verificare di persona episodi di sfruttamento di lavoro minorile.

Buon ascolto!

Cristina Del Tutto, direttore

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La Radio che Ascolta prima di essere Ascoltata!

SOSTIENI RADIO PARLAMENTARE

PER  UN’INFORMAZIONE LIBERA, INDIPENDENTE E COMPETENTE.