DIGITALIZZAZIONE E INTEROPERABILITÀ DEI DATI FISCALI.

Tecnologie-e-normativa

Puntata di giovedì 10 marzo, ore 15.00

Con Ugo PAROLO (Lega), presidente della Commissione Parlamentare di Vigilanza Tributaria.

ASCOLTA IL PODCAST

La Commissione di Vigilanza Tributaria ha svolto una lunga ed elaborata indagine conoscitiva, iniziata nell’aprile 2021, volta a fotografare la situazione attuale nel nostro Paese in termini di digitalizzazione e interoperatività dei dati fiscali, per comprendere se le diverse banche dati ad oggi esistenti siano in grado di scambiarsi informazioni tra loro ed utilizzare questi dati in maniera efficace (vedi documento conclusivo). Un tema di stretta attualità, dal momento che la materia rientra tra le linee di intervento del PNRR, soprattutto in termini di realizzazione di un Cloud della PA o Polo Strategico Nazionale, che dovrebbe portare il 75% delle amministrazioni italiane ad utilizzare servizi in cloud entro il 2026.

Nello specifico, l’interoperabilità delle banche dati fiscali rappresenta uno strumento importante sia in termini di contrasto all’evasione fiscale e ai reati finanziari, sia di semplificazione e trasparenza degli adempimenti fiscali dei cittadini secondo il principio “once only”, in base al quale il cittadino deve poter fornire “una sola volta” le proprie informazioni alla PA. Un’interessante podcast per conoscere luci ed ombre del sistema e la direzione verso la quale il Pnrr sta traghettando il Paese.

Buon ascolto…

Facebook
Twitter
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

La Radio che Ascolta prima di essere Ascoltata!

SOSTIENI RADIO SPARLAMENTO

ABBIAMO BISOGNO DEL TUO AIUTO PER POTER CONTINUARE AD  OFFRIRE UN’INFORMAZIONE LIBERA,  INDIPENDENTE E COMPETENTE. UN CONTRIBUTO MINIMO POTRÀ FARE LA DIFFERENZA PER IL NOSTRO LAVORO.