ENERGIA 100% RINNOVABILE. È POSSIBILE?

ORE 14.00 - IN PARLAMENTO, con il sen. Pietro LOREFICE

Puntata di giovedì 23 giugno, ore 14.00

Con il senatore Pietro LOREFICE (M5S), membro della Commissione Affari dell’Unione Europea del Senato

ASCOLTA IL PODCAST

La scorsa settimana il senatore Pietro Lorefice si è fatto promotore in Senato di un convegno dal titolo: “Verso un sistema energetico nazionale 100% rinnovabile”. Nell’ambito di questo evento sono intervenuti esperti e player internazionali del settore, protagonisti di un confronto che ha trovato tutti d’accordo su un punto: attraverso una sinergia tra le diverse fonti green possiamo ambire a creare un sistema energetico 100% rinnovabile. L’unico ostacolo al raggiungimento di questo obiettivo, almeno in Italia, è la non volontà del decisore politico.

In questo difficile e complesso momento storico c’è chi sta utilizzando le fragilità e le paure dei cittadini per mettere in discussione il percorso della transizione ecologica, di cui quella energetica ne costituisce soltanto una parte, per mantenere le proprie posizioni di potere. È bene ricordare che la logica della transizione è dettata dai cambiamenti climatici che sta subendo il Pianeta, le cui cause sono prevalentemente di natura antropica. Ci stiamo inesorabilmente avvicinando al punto di non ritorno, superato il quale i cambiamenti saranno irreversibili. Ciò significa che dobbiamo accelerare la transizione green e non frenarla, anteponendo ad essa strumentali interessi economici. In questo podcast il senatore Lorefice ci ha fornito, attraverso esempi concreti, la visione di come sarà il futuro a impatto energetico zero.

Buon ascolto…

Facebook
Twitter
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

La Radio che Ascolta prima di essere Ascoltata!

SOSTIENI RADIO SPARLAMENTO

ABBIAMO BISOGNO DEL TUO AIUTO PER POTER CONTINUARE AD  OFFRIRE UN’INFORMAZIONE LIBERA,  INDIPENDENTE E COMPETENTE. UN CONTRIBUTO MINIMO POTRÀ FARE LA DIFFERENZA PER IL NOSTRO LAVORO.