ESPLODE LA RABBIA DEGLI STUDENTI

proteste_studentijpg

Puntata di giovedì 10 febbraio, ore 11.00

A TU PER TU CON SUOR MONIA ALFIERI – Con la partecipazione della sen. Valeria Fedeli, già Ministra del MIUR

ASCOLTA IL PODCAST

Le tragica morte del giovane Lorenzo Parelli, il ragazzo di 18 anni che il 21 gennaio scorso ha perso la vita in un’azienda in provincia di Udine durante l’alternanza scuola-lavoro, ha fatto scendere in piazza migliaia di studenti indignati. Una giusta protesta che ha acceso la miccia di una rabbia che ha covato in due lunghi anni di pandemia, che soprattutto ai più giovani ha rubato tappe fondamentali della loro esistenza.

È doveroso ascoltare i giovani. Allo stesso tempo, è dovere degli adulti ( politica compresa) accompagnare e “prendere in carico” i ragazzi per fornirgli un sostegno volto ad affrontare le sfide della vita, non ad eluderle. Esame di maturità compreso. Di certo, attraverso queste manifestazioni di piazza i giovani stanno chiedendo l’attenzione degli adulti, della politica, della società tutta. Chiedono un nuovo protagonismo, di costruire una società post-covid che sia fondata su basi diverse, perché non si può fare finta che la sofferenza patita in questi due anni venga portata via da un soffio di vento. Le ferite ci sono, e vanno curate.

Buon ascolto…

Facebook
Twitter
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

La Radio che Ascolta prima di essere Ascoltata!

SOSTIENI RADIO SPARLAMENTO

ABBIAMO BISOGNO DEL TUO AIUTO PER POTER CONTINUARE AD  OFFRIRE UN’INFORMAZIONE LIBERA,  INDIPENDENTE E COMPETENTE. UN CONTRIBUTO MINIMO POTRÀ FARE LA DIFFERENZA PER IL NOSTRO LAVORO.