EURES TMS – PROGETTO EUROPEO PER LA MOBILITÀ PROFESSIONALE

eures-job

Puntata di martedì 15 febbraio, ore 15.00

Con l’on. Simone BILLI, presidente del Comitato per gli italiani all’estero della Camera dei deputati e Riccardo TRAVAGLINI, advisor EURES TMS per Malta

ASCOLTA IL PODCAST

Il programma europeo EURES TMS ( Targeted Mobility Scheme) promuove la mobilità professionale all’interno dell’Unione europea sostenendo i cittadini europei a trovare un lavoro, un tirocinio o un apprendistato in un altro paese dell’UE ( Norvegia e Islanda comprese), e assiste i datori di lavoro a trovare lavoratori.

Ecco come funziona. EURES TMS mette in contatto i candidati partecipanti con il datore di lavoro che offre opportunità di impiego, tirocinio o apprendistato e li supporta durante tutto il processo di assunzione fornendo indennità finanziarie e un’assistenza completa e personalizzata, ad esempio finanzia anche corsi di lingua, le spese di viaggio e di soggiorno, il riconoscimento delle qualifiche. Un’opportunità – ha evidenziato l’on. Billi – anche per gli italiani all’estero che vogliono tornare a lavorare in Italia. Nel nostro Paese il progetto è coordinato da ANPAL- Ufficio di Coordinamento Nazionale EURES, attraverso la cui piattaforma è possibile accedere ai servizi: https://euresmobility.anpal.gov.it/.

Ringraziamo l’on. Simone Billi per averci fatto conoscere questa importante opportunità e il dott. Travaglini per le precise e puntuali informazioni, molto utili per iniziare questo percorso lavorativo in ambito UE.

Buon ascolto…

Facebook
Twitter
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

La Radio che Ascolta prima di essere Ascoltata!

SOSTIENI RADIO SPARLAMENTO

ABBIAMO BISOGNO DEL TUO AIUTO PER POTER CONTINUARE AD  OFFRIRE UN’INFORMAZIONE LIBERA,  INDIPENDENTE E COMPETENTE. UN CONTRIBUTO MINIMO POTRÀ FARE LA DIFFERENZA PER IL NOSTRO LAVORO.