EUROPA – AFRICA. AL VIA IL SUMMIT.

ore 15.30 - IN PARLAMENTO, con l'on. Maria Edera Spadoni e Luna Mercuri di ONE

Puntata di mercoledì 16 febbraio 2022

Con l’on. Maria Edera SPADONI, presidente del Comitato per l’attuazione di AGENDA 2030 per lo sviluppo sostenibile e Luna MERCURI, rappresentante di The One Campaign

ASCOLTA IL PODCAST

Domani a Bruxelles i Capi di Stato e di Governo dell’Unione europea e dell’Unione Africana si riuniranno per il sesto Summit tra Europa e Africa. A distanza di più di quattro anni dal vertice svoltosi il 29 e 30 novembre 2017 ad Abidjan, in Costa d’Avorio, i leader dei due Continenti si troveranno a confrontarsi sulla grave crisi sanitaria generata dal Covid-19, sulle conseguenze dei cambiamenti climatici, sul terrorismo e l’instabilità geopolitica africana.

In questo interessante podcast ne abbiamo parlato con l’on. Maria Edera Spadoni, presidente del Comitato permanente sull’attuazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile istituito presso la Commissione Esteri della Camera e Luna Mercuri, giovane rappresentante di The One Campaign. Un interessante confronto/incontro intergenerazionale che Radio Parlamentare ha potuto organizzare grazie alla sensibilità della presidente Spadoni, che lo scorso 20 gennaio ha convocato in audizione parlamentare le giovani attiviste di The One campaign, italiane ed africane, dandoci l’opportunità di conoscere questa straordinaria realtà composta da ragazze e ragazzi, dai 16 ai 21 anni, impegnati a costruire un mondo diverso da quello attuale. Un mondo in cui non si morirà più di fame, a causa delle guerre, e dove la tutela dell’ambiente non sarà pensata in termini di prosperità energetica ma come rispetto del sistema Vita del Pianeta, di cui anche noi facciamo parte.

Convinti che l’antidoto più efficace contro la pandemia planetaria sia la solidarietà planetaria, vi proponiamo questi spunti di riflessione che la giovane Luna Mercuri ha condiviso con noi “adulti”, che spesso dimentichiamo di esserlo.

Buon ascolto…

Facebook
Twitter
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

La Radio che Ascolta prima di essere Ascoltata!

SOSTIENI RADIO SPARLAMENTO

ABBIAMO BISOGNO DEL TUO AIUTO PER POTER CONTINUARE AD  OFFRIRE UN’INFORMAZIONE LIBERA,  INDIPENDENTE E COMPETENTE. UN CONTRIBUTO MINIMO POTRÀ FARE LA DIFFERENZA PER IL NOSTRO LAVORO.