ISTRUZIONE: ULTIMO MIGLIO PER LA RIFORMA DEGLI I.T.S.

ore 14.00 -  INPARLAMENTO, con la sen. Maria Saponara

Puntata di martedì 31 maggio, ore 13.30

Con la senatrice Maria Gabriella SAPONARA, capogruppo della Lega nella Commissione Istruzione del Senato.

ASCOLTA IL PODCAST

Gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) sono sempre stati considerati la cenerentola del nostro sistema di istruzione, alla stregua di un “ripiego” rispetto al percorso universitario. Senonchè il fiume di riforme messo in campo dal Pnrr ha previsto anche un’ampia riqualificazione di questi Istituti formativi, ormai in via di definizione.

Proprio la scorsa settimana il Senato ha approvato il disegno di legge di riforma degli ITS, che a breve assumeranno una nuova denominazione: “Accademie per l’istruzione tecnica superiore” o ITS Academy. Tra le novità più rilevanti: una compiuta legge nazionale per la loro disciplina, al posto dei decreti ministeriali; un apposito Fondo per l’istruzione tecnologica superiore, che garantirà finanziamenti stabili; la previsione di nuove aree tecnologiche, in linea anche con la transizione green e digitale del Pnrr; un ruolo centrale delle imprese, con la previsione del 60 per cento del monte orario complessivo della docenza dal mondo del lavoro.

Il provvedimento passa adesso alla Camera deputati per l’ultima e definitiva approvazione. Spetterà poi all’Esecutivo emanare i decreti legislativi di attuazione, per arrivare all’entrata in vigore della nuova disciplina degli ITS Accademy nell’anno scolastico 2023/2024.

Buon ascolto…

Facebook
Twitter
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

La Radio che Ascolta prima di essere Ascoltata!

SOSTIENI RADIO SPARLAMENTO

ABBIAMO BISOGNO DEL TUO AIUTO PER POTER CONTINUARE AD  OFFRIRE UN’INFORMAZIONE LIBERA,  INDIPENDENTE E COMPETENTE. UN CONTRIBUTO MINIMO POTRÀ FARE LA DIFFERENZA PER IL NOSTRO LAVORO.