Puntata di lunedì 29 novembre, ore 17.00
RISIKO – Con il prof. Massimo PANEBIANCO, docente di diritto internazionale Università degli Studi di Salerno e l’avv. Antonio DI MURO, analista geopolitico.
Il Covid 19 ha messo a dura prova le economie mondiali, soprattutto ha causato una battuta d’arresto della globalizzazione. Si è ricominciato a parlare di “confini”, di sovranità, di interessi nazionali. La crisi nella catena di approvvigionamento delle materie prime, ne è un esempio.
In questo scenario, la pandemia è diventata un fenomeno che va ben oltre le dinamiche igienico sanitarie. L’economia del Covid sta determinando riposizionamenti geopolitici, dando vita a nuove cooperazioni e alleanze che stanno spostando l’asse mondiale dall’Atlantico al Pacifico.
La “guerra senza eserciti” tra l’Occidente e la Cina per il predominio globale si sta giocando nel quadrante Indo-Pacifico, dove anche le strategie di vaccinazione anti-Covid sono diventate parte di questa disputa internazionale. Parimenti, la limitazione dei diritti e delle libertà individuali è un “prezzo da pagare” nella contesa per il predominio geopolitico, in un clima da guerra fredda che, ancora una volta, vede il mondo diviso in due blocchi diversi.
Buon ascolto…