LA PAROLA AI SINDACI. SI RIPARTE DAL TERRITORIO – LEQUIO TANARO

WhatsApp Image 2021-12-20 at 22.26.54

Puntata di lunedì 20 dicembre, ore 19.00

Con Giuseppe TROSSARELLO, Sindaco di Lequio Tanaro e il sen. Cristiano ANASTASI (M5S), Commissione Industria e commercio del Senato

ASCOLTA IL PODCAST

Un brillante confronto tra il Sindaco di Lequio Tanaro, Giuseppe Trossarello e il senatore Cristiano Anastasi, nell’ambito del quale si è cercato, in maniera molto pragmatica, di superare per quel “corto circuito” informativo che non sta consentendo alle amministrazioni locali dei piccoli Comuni di utilizzare al meglio le risorse e gli strumenti legislativi messi in campo dal decisore politico nazionale per la ripartenza del Paese.

I Comuni sotto i 5 mila abitanti rappresentano il 69,9% di tutti i comuni italiani, eppure le amministrazioni locali, fino ad oggi, non hanno ricevuto nessuna comunicazione “istituzionale” in merito tanto alle modalità di attuazione del PNRR quanto agli avvisi di pubblicazione dei bandi da parte dei diversi Dicasteri. Ciò significa che, in mancanza di personale amministrativo e tecnico, i piccoli Comuni rischiano di non poter utilizzare le risorse del PNRR. Eppure, le soluzioni per ovviare a questa “dimenticanza” legislativa o politica ( dipende dal punto di vista) sono a portata di mano. È il Parlamento che deve intervenire dove il Governo ha mancato di fare, e il senatore Anastasi si è impegnato a coinvolgere i colleghi parlamentari per colmare in tempi brevissimi questo gap istituzionale tra territorio e politica nazionale.

Ad ogni modo, ci sono opportunità per il territorio già disponibili, che riguardano l’improrogabile necessità di avviare la transizione energetica. In questo podcast il senatore Anastasi ha fornito informazioni utili e dettagliate per poter avviare immediatamente e con facilità una Comunità Energetica: un nuovo modello di autoconsumo collettivo attraverso cui imprese, comunità locali e cittadini possono condividere energia elettrica prodotta da impianti alimentati da fonti rinnovabili.

Buon ascolto…

Facebook
Twitter
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

La Radio che Ascolta prima di essere Ascoltata!

SOSTIENI RADIO SPARLAMENTO

ABBIAMO BISOGNO DEL TUO AIUTO PER POTER CONTINUARE AD  OFFRIRE UN’INFORMAZIONE LIBERA,  INDIPENDENTE E COMPETENTE. UN CONTRIBUTO MINIMO POTRÀ FARE LA DIFFERENZA PER IL NOSTRO LAVORO.