LA PAROLA AI SINDACI. SI RIPARTE DAL TERRITORIO – MORETTA.

LA PAROLA AI SINDACI. SI RIPARTE DAL TERRITORIO – MORETTA.

Puntata di giovedì 17 marzo, ore 11.00

Con Gianni GATTI, Sindaco di MORETTA e la partecipazione dell’on. Antonio ZENNARO (Lega), membro della Commissione Finanze della Camera.

ASCOLTA IL PODCAST

In questo podcast di LA PAROLA AI SINDACI, siamo andati a conoscere il Comune di Moretta, in provincia di Cuneo. Una vivace realtà territoriale dove tradizione e sviluppo hanno creato un florido sviluppo produttivo. Morretta, infatti, con i suoi quattro mila abitanti, ospita importanti industrie agroalimentari, come la ditta Inalpi e il pastificio Rana.

Come tutti i piccoli Comuni, anche l’amministrazione di Moretta è alle prese con i bandi del Pnrr, per cercare di cogliere tutte le opportunità che il Next Generation EU sta mettendo a disposizione del nostro Paese. In particolare, anche a Moretta, il bando relativo agli investimenti per i progetti di rigenerazione urbana, sta generando un coacervo problemi invece di rappresentare un’opportunità per il territorio. Alle criticità che la politica ha già evidenziato, dovute soprattutto ai criteri di assegnazione delle risorse attraverso l’indice di vulnerabilità sociale ed economica, il Sindaco Gianni Gatti lamenta delle difficoltà oggettive a cui va incontro il c.d. Comune capofila, il quale dovrebbe far transitare sul proprio bilancio tutte le risorse, per poi distribuirle agli altri Comuni facenti parte del progetto. Inoltre, sempre il Comune capofila avrebbe l’onere di gestire le gare, i pagamenti, nonché dovrebbe anche anticipare l’80 per cento delle spese. In pratica, senza una modifica delle attuali regole d’ingaggio, il Comune di Moretta e gli altri cinque piccoli Enti territoriali che si sono uniti per portare sul territorio queste importanti risorse, rischiano di perdere 5 milioni di euro. C’è ancora un mese di tempo ( fino alla fine di aprile), per superare questi colli di bottiglia burocratici e legislativi, e venire incontro alle richieste del territorio. Da questo punto di vista, l’onorevole Antonio Zennaro si è impegnato a portare all’attenzione dell’Esecutivo e degli Enti preposti, le difficoltà pratiche che i piccoli Comuni stanno incontrando nella messa a terra del Pnrr.

Buon ascolto…

Cristina Del Tutto, direttore

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La Radio che Ascolta prima di essere Ascoltata!

SOSTIENI RADIO PARLAMENTARE

PER  UN’INFORMAZIONE LIBERA, INDIPENDENTE E COMPETENTE.