LE ORIGINI DEL CONFLITTO RUSSIA-UCRAINA

LE ORIGINI DEL CONFLITTO RUSSIA-UCRAINA

Puntata di giovedì 24 marzo, ore 18.30

Con Michele MERENDA, storico

In questo podcast siamo andati, con Michele Merenda, a “rispolverare” i libri di storia, per capire le cause di questo tragico conflitto bellico. Russia e Ucraina sono due entità ben distinte, unite però da un destino tanto comune quanto travagliato già a partire dal IX secolo, quando venne creato il Principato di Rus’ o Principato di Kiev.

Nel conflitto in corso la storia rappresenta un elemento dirimente, dal momento che proprio il presidente russo,Valdimir Plutin, ricollega ad essa le sue presunte “ragioni”. Questa posizione appariva chiara in diversi scritti pubblicati negli ultimi anni dallo stesso presidente russo. Da ultimo, in un articolo edito nel luglio 2021, Putin affermò che il muro “storico e spirituale” eretto tra i due popoli era da considerarsi alla stregua di una tragedia. Insomma, le avvisaglie della guerra c’erano da tempo.

Purtroppo, l’Occidente e, in particolare, l’Europa, non hanno saputo ( o voluto) cogliere questi indizi pericolosi, lasciando il tempo alla Russia di organizzarsi per l’invasione dell’Ucraina.

Buon ascolto…

Cristina Del Tutto, direttore

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La Radio che Ascolta prima di essere Ascoltata!

SOSTIENI RADIO PARLAMENTARE

PER  UN’INFORMAZIONE LIBERA, INDIPENDENTE E COMPETENTE.