LE SFIDE DELLA SCUOLA. DAL PNRR ALLA LEGGE DI BILANCIO.

SCUOLA

Puntata di martedì 2 novembre, ore 11.00

A TU PER TU CON SUOR MONIA ALFIERI – Con la partecipazione dell’on. Gabriele TOCCAFONDI (IV), Segretario della Commissione Cultura, scienza e istruzione della Camera dei deputati.

ASCOLTA IL PODCAST

Per la scuola si sta aprendo una stagione diversa. Attraverso il PNRR sono state stanziate ingenti risorse, mai messe in campo prima. Soprattutto, è cambiato l’approccio nei confronti dei giovani, che tornano ad essere la bussola della politica italiana.

Siamo dovuti arrivare vicino alla catastrofe educativa prima di avviare questo passo, e sicuramente la pandemia ha reso indifferibile il compimento delle riforme che l’Esecutivo e il Parlamento si stanno apprestando a realizzare. C’è bisogno di colmare le disparità, di fare in modo che la scuola diventi il vero ascensore sociale. A questo proposito, la priorità è unire il Paese, riducendo il grande divario educativo tra Nord e Sud. Dalla riforma degli ITS, all’orientamento scolastico, agli alloggi universitari, al reclutamento, abilitazione e formazione degli insegnanti: la strada delle riforme sarà lunga, ma il cammino è già iniziato. Come ci ha ricordato l’onorevole Gabriele Toccafondi, dobbiamo sempre tenere presente che “la scuola è fatta per i ragazzi”.

Buon ascolto…

Facebook
Twitter
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

La Radio che Ascolta prima di essere Ascoltata!

SOSTIENI RADIO SPARLAMENTO

ABBIAMO BISOGNO DEL TUO AIUTO PER POTER CONTINUARE AD  OFFRIRE UN’INFORMAZIONE LIBERA,  INDIPENDENTE E COMPETENTE. UN CONTRIBUTO MINIMO POTRÀ FARE LA DIFFERENZA PER IL NOSTRO LAVORO.