Puntata di martedì 2 novembre, ore 11.00
A TU PER TU CON SUOR MONIA ALFIERI – Con la partecipazione dell’on. Gabriele TOCCAFONDI (IV), Segretario della Commissione Cultura, scienza e istruzione della Camera dei deputati.

Per la scuola si sta aprendo una stagione diversa. Attraverso il PNRR sono state stanziate ingenti risorse, mai messe in campo prima. Soprattutto, è cambiato l’approccio nei confronti dei giovani, che tornano ad essere la bussola della politica italiana.
Siamo dovuti arrivare vicino alla catastrofe educativa prima di avviare questo passo, e sicuramente la pandemia ha reso indifferibile il compimento delle riforme che l’Esecutivo e il Parlamento si stanno apprestando a realizzare. C’è bisogno di colmare le disparità, di fare in modo che la scuola diventi il vero ascensore sociale. A questo proposito, la priorità è unire il Paese, riducendo il grande divario educativo tra Nord e Sud. Dalla riforma degli ITS, all’orientamento scolastico, agli alloggi universitari, al reclutamento, abilitazione e formazione degli insegnanti: la strada delle riforme sarà lunga, ma il cammino è già iniziato. Come ci ha ricordato l’onorevole Gabriele Toccafondi, dobbiamo sempre tenere presente che “la scuola è fatta per i ragazzi”.
Buon ascolto…