LO SCIOGLIMENTO DEGLI GHIACCIAI ALPINI. EMERGENZA REALE PER IL PAESE.

image

Puntata di lunedì 9 maggio, ore 11.00

Con il senatore Albert LANIECE, vicepresidente della Commissione Ambiente del Senato e la dr.ssa Maria SICLARI, Direttore Generale ISPRA

ASCOLTA IL PODCAST

Lo scioglimento dei ghiacciai alpini è oggetto in queste settimane di un Affare Assegnato nella Commissione Ambiente del Senato, di cui il senatore Albert Laniece è relatore. L’attenzione del legislatore su questa tematica ci rassicura in merito alla volontà del decisore politico di essere incisivo nella lotta ai cambiamenti climatici, tuttavia bisogna essere risoluti e fare presto. Come ha evidenziato la dr.ssa Maria Siclari, i ghiacciai sono un indicatore molto importante per capire come sta agendo il riscadamento globale e, purtroppo, la situazione attuale è preoccupante.

Secondo le rilevazione dell’Ispra entro il 2100 assisteremo alla perdita di circa 2/3 dei ghiacciai alpini, con conseguenze devastanti per la biodiversità, in termini di emissioni climalteranti e disastri ambientali ( come frane, alluvioni, erosione costiera). Alcuni fenomeni sono irreversibili, ma molto si può fare per scongiurare il “punto di non ritorno”. Da questo punto di vista, coloro che a seguito della guerra in Ucraina richiedono a gran voce uno slittamento delle tempistiche per l’attuazione della transizione ecologica, non hanno compreso che il Pianeta non aspetta le nostre convenienze economiche. Di certo, un’adeguata informazione scientifica è fondamentale per prendere contezza del rischio a cui stiamo esponendo l’umanità e il Pianeta.

Buon ascolto….

Facebook
Twitter
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

La Radio che Ascolta prima di essere Ascoltata!

SOSTIENI RADIO SPARLAMENTO

ABBIAMO BISOGNO DEL TUO AIUTO PER POTER CONTINUARE AD  OFFRIRE UN’INFORMAZIONE LIBERA,  INDIPENDENTE E COMPETENTE. UN CONTRIBUTO MINIMO POTRÀ FARE LA DIFFERENZA PER IL NOSTRO LAVORO.