PESTICIDI: LA PANDEMIA SILENZIOSA

PESTICIDI

Puntata di giovedì 14 aprile, ore 16.00

Con il sen. Fabrizio TRENTACOSTE, Commissione Agricoltura del Senato e Franco FERRONI, responsabile Agricoltura del WWF Italia

ASCOLTA IL PODCAST

In occasione della Giornata Mondiale della Salute, il WWF ha pubblicato il Report sui pesticidi :”La pandemia silenziosa”. Una denuncia che punta il dito sull’uso ancora molto alto dei fitofarmaci nella produzione agroalimentare, che sta mettendo a rischio tanto la salute del Pianeta quanto quella degli esseri umani.

Ogni anno nel mondo ci sono 385 milioni di casi di avvelenamento acuto non intenzionale e 11 mila decessi legati all’inquinamento da pesticidi. Dati che dovrebbero suonare come un pericoloso campanello d’allarme, invece c’è già chi, cavalcando l’onda della crisi economica ed energetica, chiede una proroga dei tempi per l’attuazione della transizione ecologica delineati sia dalle Strategie europee sia dal Pnrr.

È tempo di comprendere che i cambiamenti climatici non si possono fermare con un provvedimento legislativo, e questi tentennamenti ci stanno spingendo verso il punto di non ritorno. La scienza e l’innovazione tecnologica ci stanno dando la possibilità di trasformare la nostra agricoltura in un sistema sostenibile, ma la transizione deve essere anzitutto culturale.

Buon ascolto…

Facebook
Twitter
LinkedIn

Un pensiero su “PESTICIDI: LA PANDEMIA SILENZIOSA

  1. questo succede perchè non vengono rispettati in tantissimi casi i8tempi di carenza dei fitosanitari, poi basta volere la botte piena e la moglie ubriaca!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

La Radio che Ascolta prima di essere Ascoltata!

SOSTIENI RADIO SPARLAMENTO

ABBIAMO BISOGNO DEL TUO AIUTO PER POTER CONTINUARE AD  OFFRIRE UN’INFORMAZIONE LIBERA,  INDIPENDENTE E COMPETENTE. UN CONTRIBUTO MINIMO POTRÀ FARE LA DIFFERENZA PER IL NOSTRO LAVORO.