Speciale Elezioni Quirinale 2022 – Una sfida di coerenza

Speciale Elezioni Quirinale 2022 – Una sfida di coerenza

Puntata di lunedì 24 gennaio, ore 14.00

A tu per tu con suor Anna Monia Alfieri – Speciale elezioni del Presidente della Repubblica 2022

ASCOLTA IL PODCAST

La corsa per il Quirinale è appena iniziata. Da oggi, infatti, i 1.008 “grandi elettori” sono chiamati ad eleggere il nuovo Capo dello Stato, il 13° Presidente della Repubblica italiana. Una tappa fondamentale per il nostro sistema democratico, resa ancora più complessa dal delicato momento storico che stiamo vivendo in ragione della pandemia da Covid-19.

Proprio in ragione di ciò, il successore di Sergio Mattarella dovrà essere una figura, donna o uomo che sia, con un alto senso delle istituzioni e dell’etica pubblica poiché, come evidenziato da suor Monia, il prossimo Presidente della Repubblica dovrà occuparsi della “dimensione valoriale” per la ricostruzione del Paese. In questo senso dovrà essere un “vero educatore”, un esempio soprattutto per i nostri giovani.

Ecco perché l’appello ai “grandi elettori” e di “tenere fermi i punti intoccabili” che hanno reso possibile lo scorso anno la costituzione del Governo di “salvezza nazionale”. Quindi, in coerenza con la realtà che stiamo vivendo, il nome del prossimo Presidente della Repubblica dovrà essere “una scelta che unisce il Paese e non un ripiego“. Non sarà un compito facile: gli equilibri sono fragili e la tenuta politica non è scontata, ma, come afferma suor Monia, soprattutto nei momenti difficili è importante “vedere nelle sfide un’occasione”.

Buon ascolto…

Cristina Del Tutto, direttore

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La Radio che Ascolta prima di essere Ascoltata!

SOSTIENI RADIO PARLAMENTARE

PER  UN’INFORMAZIONE LIBERA, INDIPENDENTE E COMPETENTE.