TECNOLOGO ALIMENTARE, IL SENATO INTRODUCE LA RELAZIONE TECNICA DI ASSEVERAMENTO.

ORE 13.00 - IN PARLAMENTO - con il sen. Gianfranco RUFA

Puntata di giovedì 23 giugno, ore 13.00

Con il senatore Gianfranco RUFA (Lega), primo firmatario del disegno di legge n. 1130

ASCOLTA IL PODCAST

Il tecnologo alimentare è una professione centrale del sistema alimentare, regolamentata in Italia dalla legge 18 gennaio 1994, n. 59.I tecnologi alimentari si occupano dei processi di trasformazione degli alimenti, dei controlli e delle verifiche ispettive, dei sistemi di gestione del rischio, delle certificazioni, dei materiali e degli oggetti a contatto con alimenti, di lay-out, di tracciabilità e rintracciabilità, di pareri su impianti di trasformazione degli alimenti, di ingredientistica e di qualità e sviluppo dei prodotti alimentari.

Si tratta, quindi, di una figura professionale che costituisce un supporto indispensabile di competenze e attività atte a garantire la sicurezza dei prodotti alimentari, a salvaguardare dei consumatori. L’introduzione di una relazione tecnica di asseveramento, prevista dal disegno di legge n. 1103 in discussione presso la Commissione Agricoltura del Senato, che attesti la conformità dei processi di trasformazione degli alimenti, degli impianti, dei flussi produttivi ai diversi regolamenti e alle disposizioni di legge, va nella direzione auspicata di valorizzare le competenze del tecnologo alimentare, a tutela della salubrità e della qualità dei prodotti alimentari.

Buon ascolto…

Facebook
Twitter
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

La Radio che Ascolta prima di essere Ascoltata!

SOSTIENI RADIO SPARLAMENTO

ABBIAMO BISOGNO DEL TUO AIUTO PER POTER CONTINUARE AD  OFFRIRE UN’INFORMAZIONE LIBERA,  INDIPENDENTE E COMPETENTE. UN CONTRIBUTO MINIMO POTRÀ FARE LA DIFFERENZA PER IL NOSTRO LAVORO.